Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Titoli di Studio: dichiarazioni di valore (DV), certificati di compatibilità rilasciati dal CIMEA e riconoscimento o equipollenza dei titoli

DICHIARAZIONI DI VALORE

La ”Dichiarazione di Valore” (DV) è un documento di natura meramente informativa che fornisce indicazioni sul valore acquisito dal titolo di studio o professionale conseguito all’estero.

Può essere rilasciato solo al completamento del relativo ciclo di studio ed essere utilizzato per il proseguimento degli studi in Italia, per lavoro, oppure ai fini della procedura di riconoscimento in Italia del titolo di studio conseguito.

La Cancelleria Consolare Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Manama è competente al rilascio delle Dichiarazioni di valore solo per i titoli di studio o professionali conseguiti nell’ambito del sistema scolastico del Bahrein.

Per i titoli di studio conseguiti in Bahrein ma presso scuole o università appartenenti a sistemi scolastici non bahreiniti, è necessario rivolgersi agli uffici consolari dei Paesi a cui appartiene il relativo sistema scolastico.

Per informazioni sul sistema scolastico e sulle Scuole del Bahrain, si rimanda al sito del Ministero dell’Universita’ del Bahrein consultabile cliccando qui.

Per ricevere il rilascio di una Dichiarazione di valore o per ricevere maggiori informazioni o chiarimenti, si prega di scrivere una email (indicando: nome, cognome e numero di telefono) al seguente indirizzo:

consolare.manama@esteri.it

 


CERTIFICATI DI COMPATIBILITA’ RILASCIATI DAL CIMEA 

 

 

Coloro che intendono iscriversi a corsi universitari in Italia possono rivolgersi ancha al CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche) che rilascia, anche on line, “Certificati di Comparabilità e Verifica dei Titoli” riconosciuti da varie Università e istituzioni italiane.

Per maggiori informazioni cliccare qui

 


RICONOSIMENTO O EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO 

Il riconoscimento vero e proprio (o equipollenza) dei titoli di studio conseguiti all’estero sono di competenza delle Autorità in Italia. In particolare, quando un titolo di studio rilasciato in un Paese terzo deve essere riconosciuto e utilizzato in Italia, la richiesta deve essere presentata al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) oppure alle stesse Università.

Per maggiori informazioni cliccare qui