L’Ufficio Consolare rilascia il passaporto ai cittadini italiani residenti in Bahrein e regolarmente iscritti all’AIRE.
In casi eccezionali, debitamente motivati, il passaporto può essere rilasciato ai cittadini non residenti, previa delega da parte dell’Ufficio italiano competente per il rilascio (Questura o Ufficio consolare).
L’ETD (Emergency Travel Document) è un documento provvisorio valido per un solo viaggio di rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un’altra destinazione. La richiesta per il rilascio di un ETD deve essere motivata (ad esempio, con la denuncia di furto o smarrimento resa presso l’Ufficio Consolare e presso le autorità locali di polizia).
L’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Manama non rilascia Carte d’identità.
Per maggiori informazioni sui documenti menzionati, si prega di prendere visione delle apposite sezioni sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ai seguenti link:
Per richiedere indicazioni sulle modalità di presentazione delle domande o per ulteriori informazioni, si prega di scrivere una email (indicando nome cognome e numero di telefono) al seguente indirizzo: consolare.manama@esteri.it