Le riforme e politiche ed economiche che hanno dato origine all’attuale sistema monarchico costituzionale sono state il volano per il rafforzamento della cooperazione tra l’Italia e il Bahrein.
Nel 2002 e’ stata aperta l’Ambasciata d’Italia, che ha avviato piu’ intense relazioni con le Autorità di Manama, promuovendo piu’ frequenti incontri politici bilaterali unitamente a varie forme di maggiore collaborazione nei fori multilaterali. Sul piano economico, i rapporti sono in crescita sia sul versante commerciale che su quello degli investimenti ed esistono potenzialità inesplorate.
Il principale obiettivo dell’azione dell’Italia in Bahrein è il consolidamento delle relazioni bilaterali, che già registrano un dialogo costruttivo sulle tematiche di politica internazionale e regionale. In quest’ottica, è stato concluso il 13 giugno 2008 un memorandum of Understanding (MoU) sulle consultazioni rafforzate tra i Ministeri degli Esteri dei due Paesi.
Il 17 novembre 2021 e’ stato inoltre firmato un memorandum of Understanding che istituisce una Commissione Mista Bilaterale, la quale si e’ riunita per la prima volta ad alto livello a Roma il 9 giugno 2023.