Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Chi siamo

Benvenuti sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Manama.

In base alla Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche del 18 aprile 1961, le funzioni dell’Ambasciata sono, tra le altre, di:

  • rappresentare l’Italia nel Regno del Bahrein;
  • proteggere gli interessi dell’Italia e dei suoi cittadini, nei limiti ammessi dal diritto internazionale;
  • negoziare con il governo del Regno del Bahrein;
  • informarsi, con ogni mezzo lecito, delle condizioni e dell’evoluzione degli avvenimenti in Bahrein e riferire allo Stato italiano;
  • promuovere relazioni amichevoli e sviluppare le relazioni economiche, culturali e scientifiche tra l’Italia e il Bahrein.

Il personale dell’Ambasciata, articolato in diversi Uffici è composto sia da personale del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano che di altri Ministeri ed organismi pubblici italiani.

Il Capo Missione e’ l’Ambasciatore Andrea Catalano.

Presso l’Ambasciata e’ ubicata la Cancelleria Consolare in Bahrein e il Desk ICE.  Attraverso la sua Cancelleria Consolare, l’Ambasciata d’Italia fornisce una serie di servizi consolari  ai cittadini italiani e stranieri residenti in Bahrein.

Nelle pagine che compongono il sito internet e’ possibile reperire informazioni e documenti concernenti l’erogazione dei servizi consolari, gli indirizzi utili per il supporto alle attivita’ commerciali, i numeri di emergenza nonche’ le news sulle attivita’ culturali dell’Ambasciata.


  SOCIAL MEDIA

 

L’Ambasciata e’ presente sui social media attraverso i seguenti profili ufficiali:

Instagram: @italyinbahrain

X (Twitter): @ItalyInBahrain

Facebook: Ambasciata d’Italia in Bahrein / Embassy of Italy in Bahrain

 


Questa Ambasciata utilizza i social media per finalità istituzionali, per accrescere la trasparenza e la conoscenza delle proprie attività: informa, comunica, ascolta e pubblica contenuti di carattere istituzionale.

I contenuti pubblicati comprendono fotografie, video istituzionali, comunicati stampa, informazioni di servizio, notizie relative all’attività di questa sede nonché opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini. I dati personali sono utilizzati nel rispetto della normativa relativa alla protezione dei dati.

Attraverso i propri canali social, questa sede può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità pubblicate da altri utenti.

Questa Ambasciata si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili social media chiedendo ai propri utenti il rispetto di alcune semplici regole:

  1. A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza, misura e rispetto.
  2. Nei social media ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti o diffamatori.
  3. I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la protezione di dati personali. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
  4. L’interesse degli argomenti rispetto alle attività di questa sede è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per scopi diversi da quelli istituzionali.
  5. Ogni discussione è legata a un tema specifico: a tutti i partecipanti è richiesto di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
  6. Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
  7. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

In ogni caso, ove il social media lo permetta, saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:

  • presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso;
  • presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
  • hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
  • divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi;
  • presentano contenuti a contenuto osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la sensibilità degli utenti;
  • hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
  • promuovono o sostengono attività illegali, che violano la protezione del diritto di autore o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato.

Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, questa sede, coerentemente con la Social Media Policy del MAECI, si riserva il diritto di usare il ban o il blocco (quando possibile dopo un primo avvertimento) per impedire ulteriori interventi, e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine

Questa Sede non interagisce con gli utenti attraverso i propri profili social, che non sostituiscono i consueti canali di accesso del pubblico ai servizi di informazione e assistenza. È possibile contattare la sede come indicato nella sezione dedicata del sito.