Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Patenti di guida

L’Ufficio consolare può confermare la validità di una patente di guida italiana mediante il rilascio di una apposita attestazione, da esibire insieme con la patente scaduta.

La conferma di validità riguarda le patenti di guida italiane di categoria A e B, scadute da non più di cinque anni e non rientranti nei casi previsti all’art.119, commi 2-bis e 4 del Codice della Strada (patenti di conducenti affetti da diabete o la cui idoneità psicofisica deve essere certificata da apposite commissioni mediche).

Per ottenere l’attestazione, occorre la certificazione del possesso dei requisiti psichici e fisici richiesti dalla normativa vigente. Il relativo certificato deve essere rilasciato da un medico di fiducia dell’Ambasciata.

L’attestazione ottenuta è valida per circolare sia in Italia che all’estero ma solo per il tempo di permanenza. Al rientro definitivo in Italia si ha l’obbligo di provvedere al rinnovo della patente di guida, entro sei mesi dalla riacquisizione della residenza, secondo la procedura ordinaria (art.126 del Codice della Strada) e anche se la conferma consolare di validità non è ancora scaduta.

Per maggiori informazioni cliccare si puo’ consultare l’apposita sezione sul sito del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 


Per richiedere maggiori indicazioni sulle modalità di presentazione della domanda o in generale per ulteriori informazioni, si prega di scrivere una email (indicando nome cognome e numero di telefono) al seguente indirizzoconsolare.manama@esteri.it