Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

 

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è un sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione italiana, dei Paesi dell’Unione Europea che hanno aderito al nodo italiano e degli enti privati che hanno aderito al progetto.L’identità SPID è costituita dalle credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente su sua richiesta.

Il passaggio allo SPID sarà obbligatorio per tutti i servizi online forniti dalle Pubbliche Amministrazioni italiane. Pertanto si consiglia di richiedere lo SPID in tempo utile.

Qualora ne avessero bisogno, i cittadini italiani residenti in questa circoscrizione consolare e iscritti all’AIRE possono richiedere all’Ufficio Consolare una copia del certificato di attribuzione del codice fiscale.

Per maggiori informazioni, consultare l’apposito sito governativo e la pagina dedicata del sito web del MAECI.

 


Per eventuali ulteriori chiarimenti, si prega di scrivere una email (indicando nome cognome e numero di telefono) al seguente indirizzoconsolare.manama@esteri.it