Il codice fiscale è indispensabile per compiere operazioni finanziarie in Italia: operazioni immobiliari, eredità, lavoro, aprire un conto in banca o iscriversi all’università. Viene rilasciato anche a chi non è cittadino italiano. Il servizio è riservato ai privati cittadini di età superiore ai 18 anni, esclusivamente residenti in questa circoscrizione consolare.
Le richieste per minorenni, oppure per conto terzi, o da parte dell’erede per familiare deceduto devono contenere documenti aggiuntivi.
Le Aziende o Società devono richiedere il codice fiscale in Italia alla sede dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio nel luogo di registrazione/sede dell’Azienda/Società in Italia.
I soggetti residenti all’estero possono presentare domanda di attribuzione del codice fiscale attraverso l’ufficio consolare. Se già in possesso del codice fiscale, possono richiedere il certificato di attribuzione del codice fiscale o il duplicato del tesserino.
Si rimanda alla pertinente sezione del sito internet dell’Agenzia delle Entrate per maggiori informazioni.
Per presentare la richiesta, o per avere ulteriori informazioni, si prega di scrivere una email (indicando nome cognome e numero di telefono) al seguente indirizzo: consolare.manama@esteri.it