Atti di stato civile
L’Ufficio Consolare cura la trascrizione – presso i Comuni italiani competenti – dei certificati di nascita, di matrimonio e di morte, rilasciati da Autorità straniere, che riguardino cittadini italiani.
E’ parimenti competenza dell’Ufficio Consolare la trasmissione – ai fini delle necessarie annotazioni presso i registri tenuti dai Comuni italiani – delle sentenze straniere o di altri provvedimenti di volontaria giurisdizione emessi dalle autorità locali (divorzio, cambiamento del nome, ecc.).
I cittadini italiani residenti n Bahrein, inoltre, possono rivolgersi all’Ufficio Consolare per la richiesta delle pubblicazioni di matrimonio, per le certificazioni di capacità matrimoniale a uso matrimonio (no objection letter) e per le domande di cambiamento del nome e del cognome.
Matrimonio consolare
Su istanza delle parti interessate può essere celebrato il matrimonio presso l’Ambasciata qualora esso intervenga tra cittadini italiani o tra un cittadino e un non cittadino.
Per maggiori informazioni sugli atti di nascita, di matrimonio, di unione civile, di morte, di riconoscimento del figlio naturale o delle sentenze straniere, si prega di consultare l’apposita sezione sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperaizone Internazionale.
Per richiedere maggiori indicazioni sulle modalità di presentazione della domanda o, in generale, ulteriori informazioni, si prega di scrivere una email (indicando nome cognome e numero di telefono) al seguente indirizzo: consolare.manama@esteri.it