Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

ITALIAN DESIGN DAY 2019 A MANAMA

Per celebrare l’Italian Design Day 2019 (20 marzo), l’Ambasciata d’Italia a Manama ha realizzato – in collaborazione con il Museo del Marchio Italiano – la mostra sul marchio industriale “Italian Brands”. La mostra illustra l’evoluzione della grafica e dello stile di 20 dei piu’ conosciuti marchi italiani ed e’ allestita nella “piazza” centrale del mall “The Avenues”, centro commerciale molto frequentato da bahreiniti e sauditi. Con l’occasione, sono anche esposti prodotti del design italiano (automobili, motociclette, elementi di arredo). La mostra e’ stata inaugurata dal Sottosegretario On. Picchi il 20 marzo, alla presenza di un folto pubblico.

L’Italian Design Day e’ poi proseguito con una lecture dell’Architetto Andrea Desimone, “Ambasciatore del Design” identificato assieme al Ministero degli Affari Esteri, sul tema “Human-oriented design for cities”, che si e’ svolta presso l’auditorium del Teatro Nazionale di Manama. L’evento, organizzato in collaborazione con la Bahrain Authority for Culture and Antiquities, si e’ incentrato sui temi della sostenibilità urbanistica e edilizia e sull’utilizzo di nuovi materiali e tecniche costruttive ed ha visto la partecipazione, oltre che del Sottosegretario Picchi, di oltre 150 rappresentanti del mondo accademico e degli addetti ai lavori, incluso il Sottosegretario ai Lavori Pubblici e alla Pianificazione.

L’On. Sottosegretario ha poi visitato il primo corso di italiano mai avviato in un’istituzione educativa del Bahrein, presso la Royal University for Women di Riffa. In pochi giorni, sono già 40 le studentesse ad aver scelto l’apprendimento dell’italiano, rendendolo la materia opzionale più popolare nella Facoltà di Liberal Arts. Considerato il successo dell’iniziativa, è ora allo studio l’apertura dei corsi di italiano anche a studenti di altri atenei, così da dare ulteriore slancio all’insegnamento dell’italiano in Bahrein.