Il 71^ Anniversario della Repubblica Italiana e’ stato celebrato il 21 maggio, con un ricevimento svoltosi al Diplomat Radisson Blu Hotel a Manama alla presenza di S.A. Shaikh Salman bin Khalifa Al Khalifa, Consigliere del Primo Ministro, e dell’Undersecretary for Foreign Affairs S.E. Abdulla Abdullatif Abdulla. Presenti anche numerosi esponenti del mondo istituzionale, economico, culturale e sociale bahreinita, nonché membri del Corpo diplomatico e una folta rappresentanza della comunità italiana residente in Bahrein. La serata ha incluso anche un breve concerto del pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara e del tenore Roberto Cresca, che hanno proposto alcune delle più famose arie d’Opera del patrimonio musicale italiano.
Nella sua allocuzione, l’Ambasciatore Bellato ha ricordato l’ampiezza delle relazioni tra Italia e Bahrein, sviluppatesi nel corso degli anni in tutti i settori, ed ha evidenziato il potenziale ancora da esplorare per far compiere un salto di qualità al partenariato bilaterale, in campo economico cosi’ come sul piano culturale, sulla scia del trend positivo registrato nel 2016. L’Ambasciatore ha inoltre evidenziato la comunanza di vedute tra Italia e Bahrein su numerosi dossier internazionali, che trova fondamento nell’importanza da entrambi attribuita ai principi di cooperazione e dialogo.
L’Ambasciatore Bellato ha altresi’ ringraziato gli sponsor che hanno contribuito all’evento e che hanno esposto i loro prodotti, simbolo dell’eccellenza del made in Italy, all’interno dei saloni che hanno ospitato il ricevimento: Ferrari, Maserati, Armani, iGuzzini. Un ringraziamento anche a Ornare flowers per gli allestimenti floreali e a Gulf Brands.