A causa delle operazioni militari si attira l’attenzione sulla recente indicazione diramata dal Ministero dell’Interno del Bahrein di prestare prudenza negli spostamenti, evitando di transitare nelle zone vicine alle installazioni ed edifici militari presenti nel Paese, nonché di utilizzare le principali arterie stradali solo se strettamente necessario, in modo da consentirne un efficiente utilizzo da parte delle Autorità competenti.
Lo spazio aereo del Bahrein potrebbe essere soggetto a chiusure temporanee o a restrizioni operative anche con brevissimo preavviso.
Tali circostanze possono causare cancellazioni, ritardi o deviazioni dei voli da e per le aree interessate. Si raccomanda pertanto ai viaggiatori di verificare lo stato del proprio volo presso la compagnia di riferimento e a considerare l’organizzazione dei propri spostamenti di conseguenza, tenendo altresì conto delle esigenze familiari in caso di permanenza nel Regno oltre quanto pianificato.
L’Ambasciata d’Italia a Manama è pienamente operativa e invita i connazionali a monitorare costantemente gli aggiornamenti di sicurezza diramati attraverso i canali ufficiali dell’Ambasciata e delle Autorità locali.
Si raccomanda di scaricare l’App “MyGov” predisposta dalle istituzioni bahreinite e ad attivarvi la funzione avvisi e sirene al fine di ricevere le notifiche emesse dalle Autorità locali durante le emergenze. Si raccomanda pertanto ai connazionali di scaricare (o aggiornare) l’App MyGov tramite gli app store ufficiali su dispositivi iOS, Android e Huawei e di attivare l’opzione “Notifiche generali” all’interno delle impostazioni dell’app.
Si invita ad osservare le misure di sicurezza disposte dal Ministero dell’Interno del Regno del Bahrein (pagina Instagram ufficiale:@moi_bahrain), adottando le necessarie misure di prudenza e controllando la piattaforma della Protezione Civile Nazionale periodicamente.
Si raccomanda infine di scaricare l’App “Viaggiare Sicuri”, registrando la propria presenza ed attivando la geolocalizzazione, così da ricevere aggiornamenti di sicurezza in tempo reale.
Il cellulare di emergenza dell’Ambasciata d’Italia a Manama é 00973 39539079.