Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“An Italian Journey” – Concerto in occasione del festival “Spring of Culture”

L’Ambasciata d’Italia a Manama, in collaborazione con l’Autorità del Bahrein per la Cultura e le Antichità (BACA), ha organizzato giovedí 9 marzo 2023 il concerto “An Italian Journey”, in occasione del festival internazionale “Spring of Culture” organizzato annualmente da BACA.

La serata ha visto la soprano Laura Baldassari, il tenore Francesco Brito e i pianisti Sabrina Avantario e Stefano Weiler esibirsi insieme presso il teatro Cultural Hall di Manama, rendendo omaggio alla grande tradizione musicale italiana con una successione di brani classici, arie d’opera e duetti che hanno trasportato il pubblico in un viaggio tra composizioni quali Rossini, Donizetti, Puccini, Schicchi, Verdi, Mascagni, Tosti e Respighi.

La soprano Laura Baldassari ha iniziato gli studi di opera all’età di 18 anni, affinato la sua tecnica con insegnanti di fama mondiale, tra cui Patricia Brown e i Maestri William Matteuzzi e Ferdinando Cordeiro Opa. Vincitrice del 1° premio “Dino Caravita” e di una borsa di studio dal prestigioso Lions Club “Dante Alighieri” di Ravenna nel 2008, la soprano ha successivamente conseguito gli studi con lode al Young Artist Program del Teatro Comunale di Bologna. Durante la sua carriera, si é esibita in ruoli principali e come solista in alcuni dei piú importanti teatri di opera italiani, nonché al Wiener Saal di Salisburgo.

L’Ambasciatrice Paola Amadei, in una intervista resa alla stampa locale, ha dichiarato: “La collaborazione con l’Autorita’ del Bahrein per la Cultura e le Antichita’ e’ ottima e rispecchia il grande interesse che i bahreiniti nutrono per la cultura italiana. Abbiamo organizzato numerosi eventi registrando un eccellente riscontro da parte del pubblico e siamo molto lieti che anche la tradizione dell’opera italiana, nata proprio nel nostro Paese nel 1600, sia cosi’ apprezzata in Bahrein”.