Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

7a Edizione de La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

L’Ambasciata d’Italia in Bahrain ha celebrato la settima edizione della ”Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” con un ricco calendario di eventi volti alla promozione del nostro territorio, dei prodotti, dell’innovazione e della centralità delle competenze che rendono le eccellenze agroalimentari italiane famose nel mondo.

L’Ambasciata d’Italia in Bahrain ha ospitato durante la Settimana lo Chef stellato siciliano Accursio Craparo, il quale ha ideato due menu ad hoc sul tema “Tradizione e innovazione nella cucina Italiana” in occasione di due cene organizzate per i maggiori importatori e distributori di prodotti “Made in Italy”, per i rappresentanti delle istituzioni locali e per gli entrepeneurs e businessmen bahreniti.

“La collaborazione con gli operatori della grande distribuzione è fondamentale per introdurre nuovi prodotti di eccellenza nella distribuzione alimentare” ha dichiarato la Ambasciatrice d’Italia in Bahrain, Paola Amadei, “In Bahrain l’offerta si è ampliata di anno in anno, e sono lieta di vedere che i nostri sforzi, in questo senso, hanno avuto risultati significativi.

Le importazioni del ‘Made in Italy’ di prodotti agroalimentari in Bahrain sono aumentate del 20% nel 2021 rispetto al 2020 e secondo i dati registrati sino ad ottobre 2022, sono aumentate del 59% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, toccando un ammontare complessivo pari a 26,5 milioni di Euro.

Questa settimana ha rappresentato un’altra importante occasione per migliorare ulteriormente la visibilità e la conoscenza dei prodotti Made in Italy e per celebrarne la straordinaria qualità e unicità”.

L’Ambasciatrice Paola Amadei, ha inoltre inaugurato la Settimana della Cucina Italiana presso i famosi Ipermercati di Al-Jazira, e presso gli Ipermercati LuLu, dove uno Chef italiano ha tenuto una dimostrazione dal vivo di cucina a tutto il pubblico presente. Entrambi i supermercati hanno offerto una più ampia varietà di prodotti italiani durante la settimana a prezzi speciali.

Infine, durante la Settimana, sono state offerte lezioni gratuite di italiano presso il Centro di Lingua e Cultura Italiana “Grazia Deledda”, ospitato presso la Royal University for Women. Queste lezioni sono state dedicate al lessico della cucina italiana, le ricette e le tradizioni culinarie del nostro Paese.

Importante successo del settore agroalimentare, ma non solo. Parimenti eccellenti sono i risultati delle esportazioni nel settore della moda e del design: il comparto è cresciuto del 55,3% nello stesso periodo di riferimento, con l’Italia collocatasi come quarto partner mondiale del Bahrain nel settore. In via più generale, il nostro Paese si e’ collocato quale secondo partner commerciale del Bahrein tra gli Stati membri dell’Unione europea, secondo solo alla Germania con una differenza di soli 14 milioni di euro. In tale ottica, l’interscambio italo-bahreinita registrato nel mese di ottobre è del 57,7% maggiore rispetto a quello registrato nello stesso periodo dello scorso anno.

Con specifico riferimento al turismo, infine, anche alla luce dell’apertura dei voli diretti dal Bahrein per Roma e Milano dallo scorso giugno, sono stati emessi da allora ben 3456 visti turistici, nonostante l’aumento del prezzo dei carburanti e dunque dei biglietti aerei.