Si riportano gli aggiornamenti relativi all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (nuovo Coronavirus):
1. Informazioni sul Bahrain.
2. Misure adottate in Bahrain.
3. Ingresso in Bahrain di cittadini stranieri.
4. Connazionali in Bahrain.
5. Collegamenti con l’Italia.
6. Regole per l’ingresso in Italia.
7. Siti Internet Istituzionali.
8. Donazioni.
9. Canali di comunicazione con l’Ambasciata.
1. Informazioni sul Bahrain.
Sul proprio sito Internet il Ministero della Salute del Bahrain ha attivato una pagina web anche in inglese dedicata all’emergenza COVID-19 dove sono disponibili i report giornalieri sulla situazione nel Paese e altre informazioni sanitarie utili:
Inoltre, il medesimo Ministero ha istituito un COVID Helpdesk che, attraverso WhatsApp, fornisce informazioni aggiornate sulla situazione in Bahrain e sulle ultime decisioni adottate in risposta alla pandemia. Il servizio, disponibile anche in inglese, è gratuito e attivo 24 ore su 24. Per usufruirne occorre aggiungere il numero +973 3200 2001 alla lista dei contatti e poi inviare un messaggio.
Coloro che dovessero riscontrare sintomi tipici del virus devono chiamare immediatamente il numero telefonico 444 e seguire le indicazioni delle Autorità sanitarie locali.
E’ stata, altresi’, creata la App Be Aware Bahrain che, tra le altre funzioni, consente la tracciabilità di individui che sono entrati in contatto con il virus ed è scaricabile dalla pagina web:
2. Misure adottate in Bahrain.
Il Governo in linea con le raccomandazioni della Taskforce nazionale contro il Coronavirus, a decorrere dal 28.03.2022 ha annunciato che non sara’ piu’ obbligatorio, ma restera’ opzionale, l’uso della mascherina protettiva sia all’interno che all’esterno dei luoghi pubblici. Resta obbligatorio l’uso della stessa, pero’, nelle strutture sanitarie.
Indossare la mascherina sara’, inoltre, fortemente raccomandato in presenza di individui ad alto rischio, come le persone anziane e coloro che soffrono di disturbi cronici pregressi.
In aggiunta, il sistema a semaforo del livello di allerta covid-19 adottato dal Bahrain per valutare la diffusione del Covid-19 e determinare di conseguenza quali strutture e servizi potessero essere resi disponibili al pubblico sarà sospeso fino a nuovo avviso.
Nel sito ufficiale istituito dal Ministero della Salute è possibile reperire le informazioni aggiornate sulle restrizioni in vigore, sull’andamento della pandemia in Bahrain, sulla campagna vaccinale, ecc
https://www.moh.gov.bh/COVID19/News
L’inosservanza di eventuali restrizioni in vigore può causare l’applicazione di sanzioni, talvolta molto severe, che vanno da pene pecuniarie fino all’arresto.
https://healthalert.gov.bh/en/category/latest-decisions
3. Ingresso in Bahrain di cittadini stranieri.
Gli spostamenti dall’Italia verso il Bahrain sono attualmente soggetti a specifiche disposizioni stabilite dalle autorità italiane. Informazioni aggiornate al riguardo sono reperibili nelle pagine web:
http://www.viaggiaresicuri.it/country/BHR
Per quanto riguarda le prescrizioni stabilite dalle autorita’ bahrenite, le informazioni relative ai requisiti per l’ingresso in Bahrain, le restrizioni vigenti e le disposizioni relative alla obbligatorieta’ dei test, al riconoscimento dei vaccini e al regime di autoisolamento, sono tenute constantemente aggiornate nelle seguenti pagine web del Ministero dell’Interno:
https://healthalert.gov.bh/en/category/latest-decisions
https://www.moh.gov.bh/home?lang=en
In particolare, i viaggiatori in arrivo in Bahrain devono attualmente sottoporsi ai test PCR a proprie spese e, in taluni casi, ad un regime di autoisolamento. Per informazioni piu’ dettagliate consultare il sito web:
https://www.bahrainairport.bh/covid-19-travel-information
Inoltre, tutti i passeggeri in arrivo sono tenuti a scaricare e attivare l’applicazione “BeAware Bahrain” e a firmare una dichiarazione in cui si obbligano a seguire le norme di autoisolamento stabilite dal Ministero della Salute. Il pagamento dei test Covid-19 può essere effettuato anticipatamente attraverso la App “BeAware Bahrain”.
Ai viaggiatori che intendono entrare in Bahrain si raccomanda di verificare prima della partenza la propria idoneita’ per un visto all’arrivo nella pagina web:
https://www.evisa.gov.bh/VISA/visaInput?nav=A0S
Più in generale, si invita a consultare anche la pertinente pagina web del sito italiano “Viaggiare Sicuri” e a scaricare la relativa App.
http://www.viaggiaresicuri.it/country/BHR
4. Connazionali in Bahrain.
Per le informazioni sulle misure di prevenzione del virus si invita a consultare le pagine web dei rispettivi Ministeri della Salute:
https://healthalert.gov.bh/en/category/guidelines
Connazionali residenti in Bahrain
Si coglie l’occasione per rinnovare a tutti i connazionali residenti in Bahrain l’invito ad utilizzare il portale “Fast It” per le comunicazioni relative a iscrizioni A.I.R.E. e a cambi di indirizzo.
https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco
Connazionali temporaneamente presenti in Bahrain
Si raccomanda a tutti i connazionali che si trovino temporaneamente in Bahrain di registrarsi sul portale “Dove Siamo nel Mondo”:
https://www.dovesiamonelmondo.it/dovemondo/turista
E’ inoltre auspicabile di segnalare la propria presenza agli uffici dell’Ambasciata scrivendo una e-mail all’indirizzo consolare.manama@esteri.it, specificando le proprie generalità (cognome, nome, data e luogo di nascita), i propri recapiti (indirizzo, e-mail, telefono, cellulare ed eventuale Ente/Ufficio di appartenenza), la data di arrivo in Bahrain e la presunta data di partenza.
5. Collegamenti con l’ Italia.
Molte compagnie aeree hanno ripristinato i voli verso l’Europa con possibilità di collegamenti con l’Italia.
Poiché potrebbero ancora verificarsi cancellazioni di voli anche nell’imminenza della partenza, è consigliabile verificarne operatività e orari poco prima del viaggio rivolgendosi alla compagnia aerea o alla propria agenzia di fiducia.
Riguardo alle restrizioni per i rientri in Italia, si veda anche il successivo punto 6.
6. Cittadini italiani in rientro dall’estero. Regole per l’ingresso in Italia.
L’ingresso in Italia dal Bahrain è attualmente soggetto a restrizioni. Si invitano pertanto gli interessati a prendere attenta visione delle disposizioni in vigore, che sono illustrate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale alle pagine:
http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
e nella pagina web del Ministero della Salute
Si consiglia di consultare con regolarità tali pagine in quanto sono costantemente aggiornate.
7. Siti Web istituzionali.
Per un quadro sempre aggiornato della situazione legata al Covid-19 in Italia si segnalano le seguenti pagine web:
Presidenza del Consiglio dei Ministri
http://www.governo.it/it/coronavirus-misure-del-governo
http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus/13968
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
Ministero della Salute
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
Dipartimento della Protezione Civile
https://emergenze.protezionecivile.gov.it/it/sanitarie/coronavirus
Qui di seguito il contatto dell’Ambasciata del Bahrein in Italia:
Https://www.mofa.gov.bh/Default.aspx?tabid=12712&language=en-US
Telefono: +39 06 4549 9686
Email: roma.mission@mofa.gov.bh
8. Donazioni.
Per tutti coloro che volessero effettuare donazioni in denaro volte a sostenere gli interventi posti in essere in Italia per contrastare l’emergenza Covid-19, la Protezione Civile ha attivato un conto corrente bancario dedicato. Ulteriori informazioni sono contenute nella pagina web:
Nella medesima pagina sono indicati in alternativa, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, alcuni Istituti di ricerca, ricovero e cura.
Inoltre le Regioni, nell’ambito della competenza in materia di assistenza sanitaria loro affidata, hanno attivato specifici conti correnti bancari sui quali è possibile versare donazioni. A questo fine occorre consultare i relativi siti istituzionali.
9. Canali di comunicazione con l’Ambasciata.
Numero di emergenza: +973 39539079 (per problematiche urgenti che richiedono interventi operativi
immediati)
E-mail: ambasciata.manama@esteri.it (per quesiti e valutazione di casi specifici)
Sito Web della Sede: https://ambmanama.esteri.it
Per le pratiche consolari che non possono essere espletate per via telematica, l’Ufficio Consolare riceve solo su appuntamento. Si prega di rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica consolare.manama@esteri.it specificando l’oggetto della richiesta e fornendo da subito ogni utile informazione pertinente.