Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

AVVISO. COVID-19 (Nuovo Coronavirus). Misure di contenimento. Aggiornamento.

Si segnala l’ultimo aggiornamento pubblicato sul sito Viaggiare Sicuri – pagina Bahrain (http://www.viaggiaresicuri.it/country/BHR) e il Focus Corona Virus.sempre sulla pagina di Viaggiare Sicuri. Si prega di consultare periodicamente e sempre prima di mettersi in viaggio la pagina Viaggiare Sicuri.

Le Autorità locali potrebbero introdurre ulteriori restrizioni di viaggio con scarso o nessun preavviso.

Si ricorda che sono attivi i seguenti canali di comunicazione con l’Ambasciata:

– numero di emergenza +97339539079 per problematiche urgenti che richiedono interventi operativi immediati;

– email consolare.manama@esteri.it per quesiti e valutazione di casi specifici.

2.3.2020

COVID-19 (Nuovo Coronavirus). Misure di contenimento. Aggiornamento: Al fine di prevenire la diffusione del COVID-19 (nuovo coronavirus), le autorità aereportuali del Bahrein hanno imposto restrizioni a partire dal 22 febbraio, per i viaggiatori provenienti da: Cina, Malesia, Singapore, Tailandia, Corea del Sud e Iran. A partire dal 26 febbraio sono state introdotte nuove misure di contenimento: chiusura di tutte le scuole pubbliche e private per un periodo di 2 settimane; divieto di viaggi con destinazione
Iran; divieto di vendita voli/pacchetti viaggio verso l’Iran per tutte le agenzie turistiche presenti sul territorio. Le autorità aeroportuali, dal 27 febbraio, avrebbero inserito l’Italia oltre al Giappone e all’Iraq nell’elenco dei Paesi per i quali è previsto il divieto di ingresso per i viaggiatori sprovvisti di permesso di residenza. In particolare, si distinguerebbe tra turisti provenienti dall’Italia (divieto di ingresso) e viaggiatori provenienti dall’ Italia con permesso di residenza in Bahrein. Questi ultimi sarebbero distinti a loro volta tra sintomatici (per i quali le autorità disporranno l’isolamento ospedaliero di 14 giorni per i necessari accertamenti) e asintomatici (per i quali le autorità disporranno l’obbligo di auto-isolarsi per 14 giorni, con monitoraggio da parte delle autorità sanitarie locali).
Qualora i viaggiatori provenienti dall’Italia con permesso di residenza in Bahrein e in auto-isolamento dovessero risultare positivi al coronavirus, verranno trasferiti in isolamento nelle strutture sanitarie identificate dalle autorità locali. Prima della partenza, si consiglia a tutti i viaggiatori di riconfermare lo stato dei propri voli con le proprie compagnie aeree prima dell’orario di partenza. I passeggeri possono anche contattare il call center BIA al numero 80007777 o il numero internazionale 80114444 per verificare lo stato dei loro voli. Si consiglia inoltre di consultare le ordinanze rilasciate dal Ministero della Salute del Bahrein (https://www.moh.gov.bh/HealthInfo/NovelCorona), nonché il sito dell’Agenzia di stampa ufficiale (https://www.bna.bh/en/).

Le Autorità locali potrebbero introdurre ulteriori restrizioni di viaggio con scarso o nessun preavviso.