Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

AVVISO. COVID – 19 (Nuovo Coronavirus) – Aggiornamento

Si segnala l’ultimo aggiornamento pubblicato sul sito Viaggiare Sicuri – pagina Bahrain.

 

Si rinnova cortesemente l’invito ai connazionali a consultare regolarmente il sito Viaggiare Sicuri – Bahrein e il sito della Ambasciata d’ Italia a Manama per ogni aggiornamento. Qui di seguito il piu’ recente.

“15.3.2020

COVID-19. Aggiornamento: Al fine di prevenire la diffusione del COVID-19, le autorità del Bahrein hanno imposto restrizioni ai passeggeri che sono stati nei seguenti Paesi: Cina, Iran, Iraq, Corea del Sud, Egitto, Libano, Italia, Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, Giappone, Singapore, Thailandia, Malesia, Regno Unito, Stati Uniti d’America, altri Paesi dell’Unione Europea, nei 14 giorni precedenti l’arrivo in Bahrein. I passeggeri che nei 14 giorni precedenti l’arrivo siano stati in Italia, Hong Kong, Libano o Egitto e siano in possesso di nazionalità bahrenita, oppure di diversa nazionalità con regolare permesso di residenza in Bahrein, o di nazionalità di un Paese del GCC, o non residenti (quindi anche i turisti) con un valido visto di entrata all’imbarco, in assenza di sintomi compatibili con COVID-19, dovranno: completare un formulario sullo stato di salute, effettuare un tampone, aspettare il risultato del test negli appositi spazi indicati dalle autorità aeroportuali e, in caso di negatività, sottoporsi ad un autoisolamento per 14 giorni presso le loro abitazioni, con monitoraggio delle autorità sanitarie locali, a seguito di registrazione che può essere effettuata o on line o chiamando il numero 444. Se sintomatici: saranno immediatamente trasferiti nei centri preposti dalle autorità. Delle modalità simili (non e’ previsto il tampone ma e’ previsto l’autoisolamento obbligatorio con monitoraggio di 14 giorni) sono previste per i passeggeri provenienti da Giappone, Singapore, Thailandia, Malesia, altri Paesi UE, Regno Unito e USA. Regole maggiormente restrittive – quarantena presso il centro di isolamento- sono previste per i passeggeri provenienti da Cina, Iran, Iraq e Corea del Sud. I passeggeri provenienti dai Paesi che non rientrano tra quelli citati, se asintomatici, seguono le normali procedure aeroportuali; se sono sintomatici (febbre tosse difficoltà respiratorie) sono soggetti ad una visita ed un tampone e dovranno autoisolarsi nel proprio domicilio finche’ non saranno disponibili i risultati del tampone. Sono previste sanzioni penali con carcere fino a 3 mesi e multa da BD 1.000 (circa 2.500 Euro) a 10.000 BD (25.000 Euro) per chi non rispetta l’autoisolamento. Prima della partenza, si raccomanda di riconfermare lo stato dei propri voli e l’effettiva possibilità di imbarco con le proprie compagnie aeree e di consultare le ordinanze rilasciate dal Ministero della Salute del Bahrein (https://www.moh.gov.bh/COVID19) nonché il sito dell’Agenzia di stampa ufficiale (https://www.bna.bh/en/). I passeggeri possono anche contattare il call center BIA al numero 80007777 o il numero internazionale 80114444 per verificare lo stato dei loro voli. Le Autorità locali potrebbero introdurre ulteriori restrizioni di viaggio con scarso o nessun preavviso. Risulta al momento ristretto al solo traffico commerciale il passaggio via terra Bahrein -Arabia Saudita, mentre sono stati sospesi i collegamenti aerei con Riyad, Dammam e Gedda.”

E’ stata annunciata una riduzione dei voli verso il Bahrein e la sospensione del rilascio dei visti turistici all’arrivo a partire dalle ore 3 di mercoledi 18 marzo 2020.

Si rammenta che le misure di prevenzione contro il contagio da Coronavirus raccomandate dal Ministero della Salute sono contenute nella sezione “Prevenzione e trattamento” del sito internet del Ministero:

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioOpuscoliNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=443

Si raccomanda ai connazionali di attenersi a tali raccomandazioni, in aggiunta a quanto gia’ indicato dalle Autorita’ locali.

Si raccomanda, come buona prassi, di evitare gli assembramenti e i luoghi affollati, prediligere spostamenti con mezzi individuali e di prestare la massima attenzione alle misure igieniche già rese note dalle competenti autorità in linea con i protocolli di prevenzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per le pratiche consolari non erogabili on line, si prega cortesemente di prendere appuntamento scrivendo a consolare.manama@esteri.it

Si ricorda che sono attivi i seguenti canali di comunicazione con l’Ambasciata:

– numero di emergenza +973 39359079 per problematiche urgenti che richiedono interventi operativi immediati;
– email ambasciata.manama@esteri.it per quesiti e valutazione di casi specifici;
– portale/app Viaggiare Sicuri – Bahrein.