Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

AVVISO. COVID – 19. Aggiornamento al 18 Marzo 2020

Invitiamo a consultare regolarmente gli aggiornamenti relativi al Covid 19 ed alla relativa situazione in Bahrain :

· sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

https://www.esteri.it/mae/it

· Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale

http://www.viaggiaresicuri.it/country/BHR

· e sul sito istituzionale dell’Ambasciata d’ Italia a Manama

https://www.ambmanama.esteri.it.

· Segnaliamo il sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri che illustra tutti i provvedimenti vigenti approvati dal Governo Italiano in seguito all’emergenza sanitaria

http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus/13968 e i comportamenti da seguire e le raccomandazioni di igiene contro il virus.

Si riporta di seguito, per vostra opportuna conoscenza, l’ultimo aggiornamento del sito Viaggiare Sicuri :

“13.3.2020

COVID-19: Ai sensi del DPCM 09/03/2020, sono da evitare tutti i viaggi e gli spostamenti per turismo all’estero come sul territorio nazionale. La dichiarazione dell’OMS con cui si classifica COVID-19 come “pandemia” sta comportando l’adozione di misure restrittive (sospensione del traffico aereo, divieto di ingresso, respingimento in frontiera, quarantena obbligatoria, accertamenti sanitari) da parte di tutti i Paesi del mondo, con scarso o nessun preavviso. SI RACCOMANDA DI EVITARE OGNI VIAGGIO/SPOSTAMENTO NON ESSENZIALE e non motivato da ragioni di lavoro, comprovato stato di necessità o motivi di salute.

17.3.2020

COVID-19. Traffico aereo e visti: Le Autorità del Barhein hanno inoltre annunciato una riduzione dei voli verso il Paese e la sospensione dei visti a partire dalla ore 03.00 di mercoledì 18 marzo 2020. Prima della partenza, si raccomanda di riconfermare lo stato dei propri voli e l’effettiva possibilità di imbarco con le proprie compagnie aeree e di consultare le ordinanze rilasciate dal Ministero della Salute del Bahrein (https://www.moh.gov.bh/COVID19) nonché il sito dell’Agenzia di stampa ufficiale (https://www.bna.bh/en/). I passeggeri possono anche contattare il call center BIA al numero 80007777 o il numero internazionale 80114444 per verificare lo stato dei loro voli. Le Autorità locali potrebbero introdurre ulteriori restrizioni di viaggio con scarso o nessun preavviso. Ai connazionali presenti in Bahrein che intendano rientrare in Italia, si raccomanda di contattare la compagnia aerea di riferimento per l’individuazione di rotte ancora praticabili. Risulta al momento ristretto al solo traffico commerciale il passaggio via terra Bahrein -Arabia Saudita, mentre sono stati sospesi i collegamenti aerei con Riyad, Dammam e Gedda.

17.3.2020

COVID-19. Aggiornamento: Al fine di prevenire la diffusione del COVID-19, le autorità del Bahrein hanno imposto restrizioni ai passeggeri che sono stati nei seguenti Paesi: Cina, Iran, Iraq, Corea del Sud, Egitto, Libano, Italia, Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, Giappone, Singapore, Thailandia, Malesia, Regno Unito, Stati Uniti d’America, altri Paesi dell’Unione Europea, nei 14 giorni precedenti l’arrivo in Bahrein. I passeggeri che nei 14 giorni precedenti l’arrivo siano stati in Italia, Hong Kong, Libano o Egitto e siano in possesso di nazionalità bahrenita, oppure di diversa nazionalità con regolare permesso di residenza in Bahrein, o di nazionalità di un Paese del GCC, o non residenti (quindi anche i turisti) con un valido visto di entrata all’imbarco, in assenza di sintomi compatibili con COVID-19, dovranno: completare un formulario sullo stato di salute, effettuare un tampone, aspettare il risultato del test negli appositi spazi indicati dalle autorità aeroportuali e, in caso di negatività, sottoporsi ad un autoisolamento per 14 giorni presso le loro abitazioni, con monitoraggio delle autorità sanitarie locali, a seguito di registrazione che può essere effettuata o on line o chiamando il numero 444. Se sintomatici: saranno immediatamente trasferiti nei centri preposti dalle autorità. Delle modalità simili (non è previsto il tampone ma è previsto l’autoisolamento obbligatorio con monitoraggio di 14 giorni) sono previste per i passeggeri provenienti da Giappone, Singapore, Thailandia, Malesia, altri Paesi UE, Regno Unito e USA. Regole maggiormente restrittive – quarantena presso il centro di isolamento- sono previste per i passeggeri provenienti da Cina, Iran, Iraq e Corea del Sud. I passeggeri provenienti dai Paesi che non rientrano tra quelli citati, se asintomatici, seguono le normali procedure aeroportuali; se sono sintomatici (febbre tosse difficoltà respiratorie) sono soggetti ad una visita ed un tampone e dovranno autoisolarsi nel proprio domicilio finche’ non saranno disponibili i risultati del tampone. Sono previste sanzioni penali con carcere fino a 3 mesi e multa da BD 1.000 (circa 2.500 Euro) a 10.000 BD (25.000 Euro) per chi non rispetta l’autoisolamento. Per maggiori informazioni sulla situazione sanitaria in Bahrein, consultare la relativa sezione di questa Scheda”.

Attiriamo l’attenzione sulle 11 misure adottate dal Governo del Bahrein in vigore dal 18 marzo per un periodo di un mese, con possibilita’ di estensione:

1. Tutte le entita’ pubbliche e private continueranno a funzionare incoraggiando il lavoro a distanza quando possible,

2. I negozi di vendita al dettaglio e gli alimentari, gli shopping mall opereranno secondo il normale orario, tenendo conto delle raccomandazioni del Ministero della Salute sulla distanza tra le persone;

3. le attività’ di tutti i ristoranti, le facilities turistiche ed i locali che servono cibo e bevande sono limitate agli ordini ed alle consegne;

4. chiusura dei cinema

5. chiusura di tutti i centri sportivi, le palestre, gli studi di fitness, le piscine e le attività ricreative

6. limitazione dei servizi offerti dagli Shisha cafe’ al servizio di ritiro e consegna di cibo e bevande

7. la prima ora di apertura degli alimentari e’ dedicata agli anziani ed alle donne in stato di gravidanza per ridurre le interazioni.

8. limitazione delle riunioni a 20 persone o meno e impegno a stare a casa quanto possibile e ad uscire solo per necessita’

9. si incoraggiano i cittadini e i residenti ad evitare viaggi all’estero non essenziali

10. tutti i passeggeri in arrivo saranno sottoposti a test e a 14 giorni obbligatori di autoisolamento

11. sospensione fino a nuovo avviso degli studi nelle scuole pubbliche e private, negli istituti di educazione superiore e negli asili. Il personale amministrativo e il corpo insegnante continueranno a lavorare ma saranno incoraggiate a lavorare a distanza in ogni caso sia possibile.

Ricordiamo:

– il numero di emergenza +973 39359079 per problematiche urgenti che richiedono interventi operativi immediati;
– l’ email ambasciata.manama@esteri.it per quesiti e valutazione di casi specifici.

Restiamo a disposizione per ogni richiesta e assistenza.