Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA 2018

La Settimana della cucina italiana nel mondo e’ stata celebrata anche in Bahrein con il marchio “The Extraordinary Italian Taste”. La tradizione culinaria italiana è un carattere distintivo della cultura e dell’identità italiana ed è ampiamente apprezzata in tutto il mondo. In Bahrain ci sono ottimi ristoranti italiani e le persone sono ben consapevoli della qualità unica delle nostre prelibatezze culinarie. La Settimana della cucina italiana ha lo scopo di promuovere l’industria agroalimentare “Made in Italy” e di valorizzare la dieta mediterranea, uno degli elementi che rendono l’Italia il Paese più sano del mondo. Il nostro obiettivo è anche quello di diffondere i concetti di miglioramento della qualità del prodotto, promuovendo la sostenibilità ambientale, riducendo lo spreco di cibo e sostenendo una dieta equilibrata.

In questa occasione, l’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con il Capital Club Bahrain, ha ospitato lo Chef stellato Valentino Palmisano, che ha presentato il suo menu d’autore giovedì 22 novembre in occasione di un pranzo riservato ai media e di una cena di beneficenza (a supporto della Bahrain Autism Society / Bahrain 4 All). Lo chef Palmisano ha poi giudicato un concorso di cucina tenuto dagli studenti del Bahrain Institute of Hospitality and Retail, ospitato dal Capital Club. Il vincitore beneficera’ di una settimana di formazione in Italia, offerta dall’Accademia di cucina I.F.S.E. (ITALIAN FOOD STYLE EDUCATION).

In parallelo, LuLu Hypermarket ha organizzato, in collaborazione con l’Ambasciata e ICE Agenzia, una settimana promozionale dei prodotti alimentari italiani (dal 19 al 25 novembre), con demo di cucina (il 19) e concorso di cucina (il 23 novembre) organizzati in collaborazione con “Cacio & Pepe” e con la partecipazione di Chef Palmisano.

Insieme alla cucina e al cibo abbiamo celebrato anche la cultura italiana. Domenica 18 novembre, in collaborazione con l’Autorità per la cultura e le antichità del Bahrain, si e’ svolto alla Cultural Hall di Manama un riuscitissimo concerto del “Nino Rota Ensemble”, un gruppo di sole donne unite dalla stessa passione per la musica e il cinema. L’Ensemble ha eseguito le più celebri colonne sonore del grande cinema italiano.Mercoledì 21 novembre, il cinema italiano e’ stato nuovamente sotto i riflettori, con la proiezione del capolavoro di Federico Fellini “La Dolce Vita” nel quadro del Black & White Movie Festival organizzato e ospitato presso la 7th Wave Performing Arts School di Saar.